PROGRAMMA DI VIAGGIO
10 giorni / 9 notti
1^ giorno - ITALIA ✈ MALAGA
Partenza dall’Italia con volo diretto a Malaga.
Arrivo in aeroporto e ritiro dell’auto. Pomeriggio dedicato alla scoperta della città.
Pernottamento Malaga presso Parador Málaga Gibralfaro Hotel
2^ giorno: MALAGA - GIBILTERRA - CADICE (254 km 3h circa )
Prima colazione. Partenza in direzione Cadice lungo la costa facendo una breve sosta vicino a Gibilterra dove si potrà godere della bella vista sulla Rocca (ex colonia britannica). Proseguimento per Cadice, una delle più antiche città spagnole. Grazie alla posizione privilegiata fra i due mari, durante il secolo XVII e XVIII, divenne l’unico porto per il commercio con l’America. Cadice è il posto ideale per assaggiare il famoso “pesce fritto.
Pernottamento a Cadice presso Senator Cádiz Spa Hotel
(Colazione)
3^ giorno: CADICE- JEREZ DE LA FRONTERA - SIVIGLIA (127 km 1h e 1/2 circa)
Prima colazione e partenza in direzione Siviglia con sosta a Jerez de la Frontera. Jerez de la Frontera si trova a circa nove km dalla costa andalusa, tra Cadice e Siviglia. Insieme alle città costiere di Sanlucar de Barrameda (alla foce del fiume Guadalquivir) e El Puerto de Santa Maria, è la capitale mondiale della produzione di sherry, dell'arte equestre spagnola ed un centro importante della cultura flamenca andalusa.
L'origine di Jerez de la Frontera risale ai tempi dell'occupazione moresca in Andalusia; già all'epoca queste terre erano famose (e contese) per la produzione dei vini dolci, che secoli dopo cominciarono ad essere esportati in tutto il mondo grazie soprattutto all'impegno dei mercanti inglesi (che li chiamarono "sherry", probabilmente in seguito ad una distorsione del nome della località).
Il riferimento geografico contenuto nel nome, "de la Frontera", è dovuto alla posizione particolare occupata dalla città in epoca antica: esattamente al confine tra i domini moreschi ed i regni cristiani.
Pernottamento a Siviglia presso Hotel Patio de la Alameda
(Colazione)
3^ giorno: SIVIGLIA
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Siviglia. La Cattedrale un insieme armonioso d’insolita bellezza con la Giralda , antico minareto della moschea diventato poi il campanile della Cattedrale. Il singolare quartiere di Santa Cruz un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore.
Pernottamento a Siviglia presso Hotel Patio de la Alameda
(Colazione)
4^ giorno: SIVIGLIA
Prima colazione. Seconda giornata dedicata alla vista di Siviglia. Accanto ai giardini del Prado di San Sebastián e all’interno del parco Maria Luisa si trova l’immensa Plaza de España, una delle più belle attrazioni di Siviglia, costruita per l’Esposizione Iberoamericana del 1929 su progetto di Aníbal González e diventata una delle immagini simbolo della città. Questo complesso si sviluppa su 50 mila metri quadrati, una superficie che equivale a circa 5 campi da calcio, e ospita la piazza ovale, un edificio di mattoni dalla forma semicircolare in stile rinascimentale-neoclassico con 2 torri, e un canale lungo 515 metri attraversato da 4 ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna: Castiglia, Aragona, Navarra e Leon. Il Palazzo degli Adelantados Mayores di Andalusia, più noto come Casa de Pilatos, è un magnifico edificio costruito alla fine del XV secolo come simbolo dell’unione delle dinastie degli Enríquez e dei Ribera. Già nel XVI secolo l’edificio subì delle profonde trasformazioni influenzate dai nuovi stilemi del Rinascimento italiano, grazie ai quali l’edificio assunse l’aspetto che possiamo ammirare oggi. La Torre del Oro di Siviglia è un’antica torre di guardia alta 36 metri posta lungo la riva sinistra del fiume Guadalquivir, vicino alla Plaza de Toros Real Maestranza
Pernottamento a Siviglia presso Hotel Patio de la Alameda
(Colazione)
5^ giorno: SIVIGLIA - CORDOBA (140 km 1h e 40min)
Prima colazione e partenza direzione Cordova. Sono 140 i chilometri che separano Siviglia e Córdoba. Un’area ricca di cultura, di storia e di città-monumento. Uno spazio che ha visto transitare nell’arco della propria storia decine e decine di civiltà di diversa origine, religione e tradizioni. Il paesaggio passa dalla Vega del Guadalquivir (pianura alluvionale) alla Campiña (campi agricoli) per far posto alla Sierra Morena al nord. Gli estesi campi agricoli di questa zona disegnano differenti quadri durante le stagioni dell’anno. Dal verde al giallo primaverile con la fioritura dei girasoli e del grano, all’ocra durante la lunga e secca stagione estiva, sino al marrone e al verde dell’aratura e semina della stagione invernale. Lungo la strada si incontrano Carmona ed Écija. Queste due località sono delle vere e proprie perle nel bel mezzo del mare agricolo andaluso. Due città-monumento che meritano di essere vissute. Arrivo a Cordoba
Pernottamento a Cordoba presso Eurostars Conquistador Hotel
(Colazione)
6^ giorno: CORDOBA - GRANADA (213 km 2h e 20 min)
Prima colazione Cordoba (o Cordova) è stata la capitale dell’Impero Musulmano in Spagna, e nonostante siano passati tanti secoli da allora, la città conserva il fascino incantato della città più araba dell’Andalusia. La regione spagnola in cui si trova Cordoba, infatti, deve il suo nome alla versione originale araba “Al-Andalus”, sulla cui etimologia ci sono diverse scuole di pensiero. I mori fecero di Cordoba la più importante città del loro Impero europeo, capitale della cultura araba nel vecchio continente.
La bellezza di Cordoba si è conservata intatta, la storia della città riaffiora nelle case dai cortili con le belle fontane, dagli speziatissimi cibi che offrono le trattorie, e dai tratti somatici dei suoi abitanti, arabi nei volti e spagnoli negli atteggiamenti. Da vedere La Mezquita di Cordoba è una delle moschee più stupefacenti d’Europa, eretta sulla Chiesa di San Vincenzo. L’Alcazar dei Re Cristiani è la struttura in cui venivano ricevuti i sovrani fedeli alla Chiesa. Medina Azahara è la cittadina che Abderraman III fece costruire a otto chilometri da Cordoba. Il Guadalquivir è l’unico fiume navigabile di tutta la Spagna e il suo nome, in lingua araba, significa “Fiume Grande“. Al tempo dei romani, il Guadalquivir si poteva percorrere fino a Cordoba, dove fu eretto il ponte lungo 240 metri. La Sinagoga di Cordoba fu costruita all’ingresso del quartiere ebraico intorno al XIV secolo, ed è l’unica struttura religiosa ebraica presente in tutta l’Andalusia. L’Andalusia ha molti quartieri ebraici nelle proprie città, ma quello di Cordoba è uno dei più importanti di tutto il vecchio continente. La caratteristica conformazione del quartiere richiama quelli presenti in tutta la regione, ma a Cordoba la Juderìa ha un fascino molto particolare. L’Andalusia ha molti quartieri ebraici nelle proprie città, ma quello di Cordoba è uno dei più importanti di tutto il vecchio continente. La caratteristica conformazione del quartiere richiama quelli presenti in tutta la regione, ma a Cordoba la Juderìa ha un fascino molto particolare.
Proseguimento per Granada arrivo e sistemazione in hotel
Pernottamento Granada presso Gar-Anat Hotel Boutique
(Colazione)
7^ giorno: GRANADA
Prima colazione. In mattinata visita Alhambra. La Alhambra è un palazzo-fortezza medievale situato nella città di Granada nonché uno dei più importanti monumenti della Spagna. Il complesso palaziale dell'Alhambra risale al periodo della dominazione moresca (Nashrid-sultani) e in arabo significa "qasr alhamr", o Palazzo Rosso. Il colore rosso deriva dall'argilla rossa con cui sono state mescolate le pietre che, alla luce del crepuscolo, conferiscono al complesso un bel colore rosso scuro. La fortezza (Alcazaba) è strategicamente situata su una collina ed è visibile da gran parte del centro di Granada. All'interno delle mura della fortezza si trovano magnifici palazzi Nasridi Arabi, i bellissimi giardini del palazzo estivo del Generalife, imponenti chiese cristiane e torri medievali. Al termine si prosegue con la visita di Granada. La cattedrale è senza dubbio una delle attrazioni di Granada da non perdere!
I re cattolici decisero di costruire questa cattedrale dedicata alla Vergine dell’Incarnazione durante il 16° secolo. Tuttavia, ci sono voluti quasi 200 anni per completarla! Potrete vedere chiaramente questo particolare quando la visiterete, troverete un mix architettonico tra stile rinascimentale, barocco e gotico. Ovviamente potrete anche visitare l’interno della Cattedrale di Granada: vedrete diverse cappelle e due organi a canne del 18° secolo. Non potrete dire di aver visitato realmente Granada senza vedere la Cappella Reale (“Capilla Real” in Spagnolo). Si trova proprio accanto alla cattedrale ma è una visita separata. La Cappella Reale fu costruita durante il 15° secolo per servire da luogo di sepoltura per i sovrani spagnoli. Durante le vostre vacanze a Granada, dovreste andare a vedere “El Banuelo”, i Bagni arabi più antichi e meglio conservati in Andalusia. Dato che venivano spesso percepiti come luoghi di dissolutezza dai cristiani, molti di essi furono distrutti quando Granada venne conquistata. Questo particolare rende l’antico bagno Arabo di Granada davvero unico! I bagni pubblici di Granada furono costruiti nel 11° secolo, durante il periodo moresco. Le persone si recavano lì per lavarsi, certamente, ma anche per socializzare e condurre affari. Durante la vostra visita, scoprirete 3 stanze: la stanza fredda utilizzata come spogliatoio, la stanza tiepida per i massaggi e la stanza calda con i grandi bagni. Non dimenticatevi di osservare le volte piene di fori ottagonali o a forma di stella
Pernottamento Granada presso Gar-Anat Hotel Boutique
(Colazione)
8^ giorno- 18 settembre: GRANADA - ANTEQUERA - RONDA (120 km 2h e 1/2)
Prima colazione e partenza per Ronda. Lungo la strada sosta ad Antequera. Antequera, una delle città storiche più belle dell’Andalusia, si trova nel cuore della Regione ai piedi di alte montagne, a circa 50 chilometri da Malaga, ed è riconoscibile per il suo incredibile skyline, caratterizzato da oltre trenta campanili. La città antica, dominata dall’imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior sviluppo e ricchezza tra il XV e XVI secolo. Nel centro storico, tra bellissime chiese, monasteri, eremi e case signorili spiccano il settecentesco Palazzo Najera, oggi sede del Museo Civico, il Palazzo dei marchesi di La Pena, un mix di stile mudejar e rinascimentale, e il Convento Catalinas. Su Plaza de Escribanos si affaccia la splendida Reale Collegiata di Santa Maria La Mayor, costruita tra il 1514 e il 1550. Un’enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri, la Pena de los Enamorados, si staglia in contrapposizione con il centro ed è circondata da una leggenda che narra una storia d’amore impossibile. Inoltre più di 50 monumenti risalenti all’età del bronzo, tra cui il Dolmen de Menga, lungo 25 metri, largo 4 e composto da 32 lastroni di pietra dal peso di 180 tonnellate, il Dolmen de Vierae e il Dolmen de Romeral, si trovano appena fuori Antequera. L’area è ricca anche di riserve naturali tra cui segnaliamo El Torcal, con tre sentieri che si snodano tra un paesaggio mozzafiato di rocce carsiche, e il lago di Fuente de Piedra, famoso per essere uno dei due luoghi dove si riproducono i grandi fenicotteri rosa. Ronda è una meravigliosa e antica città, assolutamente da visitare, arroccata sulla gola di El Tajo, profonda circa 100 metri, nella provincia di Malaga a nord di Marbella. In passato anche diversi personaggi famosi, come Hemingway e Dumas, sono stati affascinati dai suggestivi panorami e dalle appassionanti tradizioni popolari di questa città araba, capitale di un piccolo Stato indipendente fino alla Reconquista cristiana del 1485. Fondata nel IX secolo a.C. oggi Ronda è una città artisticamente e culturalmente molto vivace, che si distacca dal turismo di massa della Costa del Sol nonostante la vicinanza. Oltre ad ammirare la gola con i suoi tre ponti, visitate l’originario borgo arabo, chiamato La Ciudad, nettamente separato dalla nuova città moderna, dove si trovano la stazione, gli alberghi e i ristoranti. Molto belli il giardino d’acqua del Palacio Mondragón, l’alberata Plaza Duquesa de Parcent, che vanta un convento, due chiese, il minareto convertito in campanile, l’Ayuntamiento e la porta dell’Almocabar del XIII secolo. Un’altra eredità musulmana sono i bagni arabi, risalenti al XIII secolo ma ben conservati, sulle rive del fiume. Famosa anche come la patria della corrida moderna, Ronda ha una bella arena in stile neoclassico inaugurata nel 1785 con gradinate distribuite su due livelli che possono accogliere 6 mila spettatori. Sotto le gradinate si trova il Museo Taurino di Ronda, costituito da diverse sale tra cui si distinguono quelle dedicate alle grandi dinastie di toreri di Ronda: i Romero e gli Ordóñez.
Pernottamento Ronda presso Soho Boutique Palacio San Gabriel
(Colazione)
9^ giorno- 19 settembre: RONDA - TORREMOLINOS (140km 1h e ½)
Prima colazione. partenza per Torremolinos
Giornata libera di relax.
Pernottamento a Torremolinos presso Sol Torremolinos - Don Marco
(Colazione)
10^ giorno - 20 settembre: MALAGA ✈ ITALIA
Prima colazione
Riconsegna dell’auto in aeroporto a Malaga e partenza per il volo di rientro in Italia
(Colazione)
HOTEL PREVISTI
Malaga Parador Málaga Gibralfaro Hotel
Cadice Senator Cádiz Spa Hote
Siviglia Hotel Patio de la Alameda
Cordoba Eurostars Conquistador Hotel
Granada Gar-Anat Hotel Boutique
Ronda Soho Boutique Palacio San Gabriel
Torremolinos Sol Torremolinos - Don Marco
QUOTE SU RICHIESTA in base al periodo di viaggio desiderato
La quota comprende
La quota non comprende
CI SIAMO TRASFERITI IN VIA SAN LIBERALE 16 - TREVISO
i nostri contatti sono rimasti gli stessi