ISLANDA completa
Reykjavik, Snæfellsnes, Fiordi dell’Est e dell’Ovest, Akureyri, Höfn, Vik
Partenze su richiesta da febbraio ad ottobre 2023
13 giorni / 12 notti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: ITALIA ✈ REYKJAVIK
Partenza dall'Italia con volo di linea per Reykjavik. All'arrivo potrete ritirare l’auto per voi riservata ad iniziare questo viaggio avventuroso alla scoperta dell’Islanda. Vi suggeriamo questa prima tappa, da non perdere durante un soggiorno in questo meraviglioso paese, la Blue Lagoon!
Dove sarà necessario il costume da bagno per immergervi nelle acque geotermiche della zona e rilassarvi prima di arrivare in hotel.
trasferimento dall'aeroporto all'hotel riservato.
Pernottamento a Reykjavik.
2° giorno: REYKJAVIK - SNAEFELLSNES (300 km ca.)
Il secondo giorno di viaggio vi condurrà alla scoperta della penisola di Snæfellsnes dove si trova il maestoso ghiacciaio Snæfellsjökull, scelto da Jules Verne nel suo romanzo, per l'ingresso al suo “Viaggio al Centro della Terra”. Trascorrere la giornata visitando i bei posti tutt'intorno, come l'antica chiesa di Búðir; Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori, dove colonne di basalto sono state erose dal moto martellante delle onde. Una passeggiata a Djúpalónssandur, una spiaggia di sabbia nera e la visita di alcuni villaggi di pescatori della zona nord, sono la conclusione perfetta di questa giornata.
Pernottamento a Snæfellsnes.
3° giorno: SNAEFELLSNES - FIORDI DELL’OVEST (440 km ca. - oppure 02:45 h di traghetto e 150 km)
Inizio della giornata da Stykkishólmur, da dove si può prendere il traghetto Baldur lungo la panoramica baia di Breiðafjörður fino ai Fiordi Occidentali (opzionale con supplemento, soggetto a disponibilità) o guidare lungo la costa. Una volta raggiunta la regione di Flókalundur e Patreksfjörður, nei Fiordi dell’ovest, inizierete ad intravedere alcuni dei luoghi più nascosti d’Islanda, dove predominano le ripide montagne ed i tradizionali fiordi. Raggiunta Látrabjarg, un'enorme scogliera, proseguirete il vostro viaggio tra spiagge di sabbia bianca e bizzarre scogliere fino a raggiungere la zona di Patreksfjörður.
Pernottamento a Patreksfjordur.
4° giorno: PATREKSFJORDUR - ISAFJÖRÐUR (230 km ca.)
Continuazione con la visita dei Fjords dell’ovest, una delle più grandi regioni remote del paese. Il paesaggio è mozzafiato e mentre si passano montagne e brughiere e guiderete vicino a ripide scogliere. Dynjandi è una bellissima cascata che si trova nel braccio settentrionale del fiordo Arnarfjörður raggiungibile seguendo la strada verso nord, passando per villaggi di pescatori come Thingeyri e Flateyri.
Pernottamento a Isafjordur.
5° giorno: ISAFJORDUR - HOLMAVIK - HRÚTAFJÖRÐUR (320 km ca.)
Da Ísafjörður proseguite il vostro viaggio nei fiordi occidentali, per arrivare nel'isola di Vigur. Dopo Steingrímsfjarðarheiði potrete raggiungere il villaggio di Hólmavík, dove si può visitare un interessante museo dedicato alle antiche arti islandesi. Continuazione lungo il fiordo di Hrútafjörður.
Pernottamento a Hrútafjörður
6° giorno: HRÚTAFJÖRÐUR - SKAGAFJÖRÐUR - AKUREYRI (280 km ca.)
Partenza attraverso la regione di Húnaflói e Skagafjörður, nota per l'allevamento di cavalli e per rendere il vostro viaggio ancora più speciale vi consigliamo la visita al Museo di Glaumbær, uno degli antichi edifici tipici con tetto erboso, meglio conservati in Islanda. Proseguimento verso il fiordo Eyjafjörður, la strada vi condurrà attraverso le valli dell'Islanda settentrionale prima di arrivare nella città di Akureyri.
Pernottamento ad Akureyri.
7° giorno: AKUREYRI - GOÐAFOSS - MÝVATN (10 km ca.)
Partenza alla volta di Mývatn. Lungo il percorso potrete fermarvi a Goðafoss, la cascata degli dei, luogo strettamente connesso con uno degli eventi più importanti della storia islandese, come la conversione al cristianesimo dal pagano nell'anno 1000. Nel resto della giornata vi consigliamo di esplorare la zona del Lago Mývatn, con le meraviglie della Riserva naturale. Una delle principali attrazioni è Námaskarð, un’area geotermica dove pozze di fango ribollenti e bocchette di vapore sibilanti si intervallano tra loro. Da non perdere l'area di Krafla con il cratere Víti ed il Dimmuborgir, con labirinto di lava.
Pernottamento a Mývatn.
8° giorno: MÝVATN - ÁSBYRGI - DETTIFOSS - EGILSSTAÐIR (320 km ca.)
Partenza lungo la costa della penisola di Tjörnes, fino ad arrivare ad Ásbyrgi, una gola a forma di ferro di cavallo, la cui leggenda narra essere l’impronta del passaggio dello zoccolo del cavallo a otto zampe di Odino. Come tappa successiva vi consigliamo Dettifoss, la cascata più potente d'Islanda e d'Europa, che culmina in una profonda gola. Continuazione del tragitto attraverso gli altopiani desertici di Möðrudalsöræfi, fino al villaggio di Egilsstaðir, situato al centro dell'est dell'Islanda, sulle rive del lago Lögurinn.
Pernottamento a Egilsstaðir
9° giorno: EGILSSTAÐIR - FIORDI DELL’EST - HÖFN (270 km ca.)
Da Egilsstaðir proseguirete verso i Fiordi orientali e i loro piccoli villaggi di pescatori, come Reyðarfjörður, Fáskrúðsfjörður, Stöðvarfjörður e Djúpivogur. A Stöðvarfjörður è possibile visitare la collezione di pietre e minerali della Sig.ra Petra, un’abitante della regione il cui nome l'ha predestinata a dedicare la sua vita alla collezione di bellissime pietre e minerali. Ulteriore visita a Hvalnes, il "Capo delle balene" per concludere poi alle celebri spiagge di Lónsvík.
Pernottamento a Höfn.
10° giorno: HÖFN - JÖKULSÁRLÓN - SKAFTAFELL - VIK (270 km ca.)
Inizio della giornata con la meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, dov’è possibile effettuare un’escursione per rimanere circondati dai numerosi iceberg che riempiono la laguna. Da Jökulsárlón proseguiamo verso il Parco Nazionale di Skaftafell, attraverso la zona panoramica proprio sotto Hvannadalshnúkur, la vetta più alta in Islanda (2110 m). Si consiglia un'escursione nel parco per accedere al bellissimo Svartifoss. Avvicinandoci a Vík, il villaggio più a sud dell'isola, potrete guidare sopra Mýrdalssandur, l'ennesima vasta distesa di sabbia vulcanica nera.
Pernottamento a Vik.
11° giorno: VIK - SELFOSS (220 km c.a)
Quale modo migliore di iniziare la giornata se non quello di passeggiare nella spiaggia nera di Reynisfjara? Questo luogo è famoso anche per i giganteschi faraglioni che emergono dal mare e le colonne di basalto. Vi consigliamo anche una sosta al promontorio di Dyrhólaey che è il punto più a sud dell'Islanda. Una piccola strada porta alla cima di questa scogliera alta 120 m dove spesso si vedono molte pulcinelle di mare. (Si prega di notare che Dyrhólaey è chiuso durante la stagione della nidificazione dal 15 maggio al 23 giugno e da metà agosto le pulcinelle di mare saranno via mare!). Proseguendo in direzione ovest si arriva a Skógar per la cascata di Skógafoss, una delle più alte d'Islanda e mentre procedete verso Selfoss potrete visitare la cascata Seljalandsfoss, dov’è possible camminarci all’interno.
Pernottamento a Selfoss
12° giorno: SELFOSS - CIRCOLO D’ORO - REYKJAVIK
Per l’ultima giornata itinerante vi consigliamo di visitare il Circolo d’Oro, che racchiude le attrazioni turistiche più popolari in Islanda. Dalla famosa area geotermica di Geysir, dove la sorgente termale di Strokkur, alla cascata Gullfoss la più famosa del paese. Proseguendo verso Thingvellir (Þingvellir), considerata una delle più importanti meraviglie geologiche al mondo, dove potrete ammirare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche che negli anni hanno creato varie crepe e fessure nella crosta terrestre. Questa fù anche la città in cui venne fondato il parlamento islandese nel X secolo.
Partenza in direzione Reykjavik per esplorare la città.
Pernottamento a Reykjavik.
13° giorno: REYKJAVIK ✈ ITALIA
Giornata di rientro dedicata al trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il vostro volo di ritorno in Italia e riconsegna dell’auto a noleggio.
QUOTE SU RICHIESTA in base al periodo di viaggio desiderato
Quota base a partire da eur 3525
Spese di prenotazione eur 30
DATE DI PARTENZA 2023
Da maggio ad ottobre - su richiesta
La quota comprende
La quota non comprende
CI SIAMO TRASFERITI IN VIA SAN LIBERALE 16 - TREVISO
I nostri contatti sono rimasti gli stessi