ARMENIA Trekking

PARTENZE GARANTITE 2025

9 GIORNI / 8 NOTTI

MIN 2 PERSONE 


MAG GIU LUG AGO SET OTT
 10, 24 07, 21 05, 19 02, 16, 30 13, 27 11, 25

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1^ giorno: ITALIA  ✈ YEREVAN

Partenza con volo di linea per Yerevan.

Arrivo trasferimento in albergo. Check-in. 

Pernottamento in albergo a Yerevan.

(-)

 

2^ giorno: GARNI - GHEGARD - CANYON “SINFONIA DELLE PIETRE”

Dopo la colazione, si parte alla volta della regione di Kotayk, a sud-ovest di Yerevan. La prima tappa è la visita alla maestosa fortezza di Garni, risalente al III secolo a.C., con il suo imponente tempio pagano del I secolo d.C. Successivamente, si scende nella suggestiva gola di Garni, famosa per le sue spettacolari formazioni di colonne basaltiche, conosciute come la "Sinfonia delle pietre". A pranzo, si avrà l'opportunità di gustare piatti tipici preparati dagli abitanti locali, con un'esperienza unica: assistere alla realizzazione del lavash, il tradizionale pane armeno cotto nel "tonir", un forno sotterraneo. Nel pomeriggio, si prosegue alla scoperta del monastero rupestre di Geghard, un luogo spirituale ricco di storia, che risale al XIII secolo. Al termine della visita, rientro a Yerevan per il pernottamento

(colazione) 

*Camminata nella gola di Garni

Distanza: 2 km

Durata: 1-1.5 ore

Dislivello: ↓90m  ↑100m

 

3^ giorno: DILIJAN - LAGO “PARZ” - GOSHAVANK - DILIJAN

Dopo la colazione, si parte per il lago Parz Litch, situato a 93 km a nord-est di Dilidjan. Il nome "Parz Litch" significa "lago chiaro" o "trasparente", un luogo che attira escursionisti e pescatori, offrendo anche un ambiente ideale per chi cerca un momento di relax immerso nella natura. La camminata inizia dal lago Parz Litch e conduce al monastero di Goshavank, un sito affascinante risalente ai secoli XII-XIII. Durante il percorso, si farà una pausa per un picnic, godendo della bellezza circostante. Al termine dell'escursione, si ritorna a Dilidjan per la cena e il pernottamento in una accogliente pensione familiare.                       

(colazione, pic-nic, cena)

 

*Camminata da Parz Lits a Goshavank

Distanza: 6.5 km

Durata: 3 ore

Dislivello: ↑200m, ↓300m

 

4^ giorno: LAGO SEVAN - SEVANAVANK - NORADUZ -  SELIM - I PETROGLIFI - VALLATA DI YEGHEGHISSE

Dopo la colazione, si lascia Dilijan e si parte verso il lago Sevan, uno dei laghi più grandi al mondo. Durante il tragitto, si fara una sosta al monastero di Sevanavank, risalente al IX secolo, per ammirare anche il paesaggio circostante. Si prosegue con una piacevole passeggiata in barca sul lago Sevan, della durata di circa 30 minuti, per godere della sua bellezza naturale. Pranzo sulla penisola di Sevan, con un delizioso assaggio del pesce fresco del lago. Nel pomeriggio, si visitera alla fattoria familiare Mikayelyan, dove si potranno degustare una varietà di formaggi locali unici. Poi,  il cimitero medievale di Noratus, famoso per la sua vasta collezione di khachkar (croci di pietra scolpite), che si estende su sette ettari e ospita anche una piccola chiesa. Successivamente, si attraversa il passo di Selim, il punto più alto dell'Armenia (2440 m), e si visita il caravanserraglio di Selim, un antico punto di sosta sulla Via della Seta menzionato da Marco Polo nelle sue memorie "Ermenìa". Infine, con un jeep 4WD esploreremo i misteriosi petrografi del lago Sevan. La giornata si conclude con una cena e il pernottamento a Hermon, nella suggestiva vallata di Yegheghisse.  (colazione, pranzo, cena)

5^ giorno: SMBATABERD│ZORATS VANK│STONEHUNGE│SISSIAN

Dopo la colazione, si parte alla volta del villaggio di Artabujnk, dove inizia l'escursione verso la fortezza di Smbataberd. Situata sulla cima di una collina, a sud-est del villaggio, la fortezza offre una vista mozzafiato sul villaggio di Yegheghis e sull'intera vallata. Durante la camminata, è previsto un picnic, che permette di godere appieno della bellezza del paesaggio. Proseguendo, si scende verso la vallata di Yegheghis per visitare il monastero di Zorats Vank, un luogo ricco di storia e spiritualità. Dopo la visita, si parte in direzione di Sissian, con una sosta lungo il percorso per esplorare le rovine dell'antico osservatorio di Stonehenge, risalente al III-II millennio a.C. Cena e pernottamento a Sissian.

(colazione, pic-nic, cena)

 

*Camminata verso Smbataberd 

Distanza: 5 km

Durata: 3 ore

Dislivello: ↑↓400m

 

6^ giorno: CANYON DI VOROTAN - METS ANAPAT - PONTE DEL DIAVOLO - TATEV CON FUNIVIA - GORIS

Dopo la colazione, si parte verso il villaggio di Halidzor, dove inizia l'escursione verso il Canyon di Vorotan, un autentico tesoro naturale della regione di Syunik. Il fiume Vorotan scorre attraverso questo canyon pittoresco, profondo oltre 100 metri. Durante il percorso, si visita l'Anapat di Tatev, un antico eremitaggio risalente ai secoli XVII-XVIII, situato nella vallata di Vorotan, che circonda la chiesa di Santa Madre di Dio. Picnic durante la camminata. Continuando, arriveremo al Ponte del Diavolo, una formazione naturale straordinaria: un gigantesco blocco di roccia, incastrato a 50 metri di profondità da un torrente impetuoso, che crea un ponte naturale. Sotto il ponte, si possono ammirare spettacolari stalattiti e una piccola pozza di acqua calda. Dopo la visita, si prende il bus e si sale al monastero di Tatev, che risale ai secoli IX-XIV. Questo monastero, situato su un promontorio roccioso, si affaccia su un precipizio ed è in perfetta armonia con il paesaggio montano circostante. Infine, si scenderemo con la funivia di Tatev, la più lunga funivia aerea del mondo (5750 metri), che collega il monastero al villaggio di Halidzor. Cena e pernottamento a Goris.

(colazione, pic-nic, cena)

 

*Camminata dal villaggio di Halidzor verso il Canyon di Vorotan ed al Ponte del Diavolo

Distanza: 8 km

Durata: 4-5 ore

Dislivello: ↓500m

 

7^giorno: KHNDZORESK - CASCATA DI SHAKI - NORAVANK - GROTTA ARENI-1 - PIANURA DELL’ARARAT - YEREVAN

Dopo la colazione, passeggiata nel vecchio Khndzoresk, alla scoperta delle tradizionali abitazioni trogloditiche scavate nella roccia. Poi, ci dirigeremo verso la cascata di Shaki, situata in uno degli angoli più incantevoli di Syunik. La bellezza mozzafiato del luogo, con l'aria fresca, l'acqua cristallina e il panorama circostante, crea una vera e propria tela naturale. A pranzo, ci fermeremo  presso una casa locale per degustare i rinomati vini di Areni. Nel pomeriggio, si prosegue verso il monastero di Noravank, risalente ai secoli XIII-XIV, un capolavoro architettonico immerso in un paesaggio spettacolare. A pochi passi, si trova la Caverna degli Uccelli, un sito archeologico dove sono stati rinvenuti la prima scarpa e la prima cantina del mondo, risalenti al VI millennio a.C. Successivamente, si ritorna a Yerevan attraversando la Pianura dell’Ararat, che offre un panorama magnifico sul monte Ararat. La giornata si conclude con cena e pernottamento a Yerevan.

(colazione, pranzo, cena)

 

8^ giorno: YEREVAN

Dopo la colazione, incontro con la guida per iniziare la scoperta di Yerevan, la capitale armena. Il tour panoramico include la visita ai luoghi e monumenti principali della città, come la Piazza della Repubblica, la Piazza dell’Opera, il Viale Settentrionale, il Monumento “Cascade”, l’Università Statale di Yerevan, il Parco della Vittoria con la statua di “Madre Armenia”, la Cattedrale di San Gregorio l’Illuminatore, il Memoriale di Tsitsernakaberd e molti altri. Dopo aver esplorato la città, si avrà del tempo libero per fare acquisti al Vernissage, il mercato delle arti e degli artigiani. Qui, oltre ad ammirare opere locali come croci di pietra, marionette di tessuto, piatti e bicchieri in ceramica, si potrà anche scoprire una vasta selezione di gioielli in argento e oro, tappeti armeni, ricami, libri e quadri dipinti da artisti locali. La serata si concluderà con una cena di congedo in un ristorante armeno, accompagnata da musica tradizionale. Pernottamento in albergo a Yerevan.

(colazione, pranzo, cena)

 

9^ giorno: YEREVAN

Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto. Check-in e partenza..

(colazione)

 

QUOTE PER PERSONA  

  

Assicurazione medico bagaglio annullamento, facoltativa, su richiesta

 

La quota comprende

  • volo 
  • Minivan
  • Servizi della guida culturale parlante italiano giorni 2, 8
  • Servizi della guida di montagna giorni 3, 5, 6
  • 8 pernottamenti negli hotel indicati o similari
  • 8 colazioni 
  • 4 pranzi 
  • 3 picnic
  • 7 cene
  • Tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma
  • Mappa 
  • Master class della preparazione di Lavash
  • Degustazione del vino
  • Escursione in barca sul lago Sevan
  • Salita con la funivia fino al monastero di Tatev
  • Assaggio del formaggio nella fattoria “Mikayelyan Cheese Farm”
  • Ingressi ai musei e siti indicati nel programma
  • Salita con jeep 4WD per i petroglifi del lago Sevan
  • Acqua in macchina o bus (1 bottiglia ½ litro a persona al giorno)

La quota non comprende

 

  • I pasti non indicati e le bevande ai pasti
  • Assicurazione annullamento, facoltativa, su richiesta
  • Gli extra e tutte le spese personali 
  • Mance alla guida o autista
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”