Natura e storia fuori dalle rotte turistiche
PARTENZE 2025
4 MAGGIO - 16 MAGGIO
13 OTTOBRE - 27 OTTOBRE
13 giorni / 11 notti
Viaggio con accompagnatore dall’Italia gruppo massimo 12 partecipanti
Viaggio nelle steppe dell’Asia Centrale alla scoperta di una cultura millenaria ricca sintesi di innumerevoli civiltà, religioni, lingue e popoli che si sono susseguiti . Il nostro viaggio si spingerà sino al deserto con pernottamenti in Yurta e case private nei remoti villaggi per poter assaporare la vera essenza di questo popolo senza tralasciare le splendide Khiva, Bukhara e Samarcanda simboli incontrastati della millenaria civiltà
PROGRAMMA DETTAGLIATO
1^ giorno - domenica : VENEZIA ✈ TASHKENT
Incontro a Venezia con l’accompagnatore ed imbarco per il volo su Tashkent
VENEZIA 09:35 ISTANBUL 13:10
ISTANBUL 18:10 TASHKENT 00:45
Pernottamento a Tashkent
2^giorno - lunedì : ✈ TASHKENT
Arrivo all’aeroporto di Tashkent ed incontro con la nostra guida. Trasferimento in hotel e pernottamento. Prima colazione ed inizio della visita di Tashkent con la parte vecchia della città. Visita alla madrassa Kukeldash (XVI secolo). Questa antica scuola coranica è un esempio affascinante di architettura islamica del XVI secolo, con la sua imponente facciata e la tradizionale struttura educativa. Proseguiamo con il Mausoleo Kaffal Shashi (XVI secolo) noto per la sua architettura distintiva e la ricca storia legata alla figura venerata di Kaffal Shashi. Un'altra madrassa di grande importanza storica è Madrassa Barak Khan (XVI secolo)la quale presenta dettagli architettonici affascinanti e potrebbe essere un luogo ideale per immergersi nella storia culturale della regione.Visiteremo poi la Moschea di Jami (XV secolo) risalente al XV secolo, aggiunge un tocco di antichità al nostro itinerario. Un'esperienza imperdibile per immergersi nella vita quotidiana e nella cultura locale è il Chorsu Bazaar famoso per la sua varietà di prodotti, dai tessuti alle spezie ci darà un affascinante spaccato della vita quotidiana della città. Proseguiamo poi con la parte moderna di Tashkent il Museo delle Arti Applicate, la piazza Amir Temur, la piazza dell’Indipendenza, il teatro Alisher Navoi ed alcune stazioni della metropolitana di Tashkent molto belle e particolari. Cena in un ristorante locale. Rientro in hotel
Pernottamento a Tashkent
(cena)
3^ giorno - martedì : TASHKENT ✈NUKUS
Prima Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di prima mattina per il volo domestico
TASHKENT 07:25 NUKUS 09:50
Arrivo all’aeroporto di Nukus. La nostra visita inizia dal complesso archeologico Mizda Khan - uno dei luoghi più antichi visitati dai pellegrini in Karakalpakstan, un antico cimitero situato accanto ai resti della fortezza di Gyaur-Kala. Pranzo libero.
Il grandissimo sito d’interesse di questa città è il Museo Statale di Arte della Repubblica del Karakalpakistan, oggi intitolato al suo fondatore, Igor Savitskiy. Il museo d’avanguardia russa ospita una straordinaria collezione di arte moderna russa e uzbeka del periodo 1918-1935, chiamato come “Il Louvre delle Steppe”. (il museo è chiuso lunedì) Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pernottamento a Khiva
(colazione, cena)
4^ giorno - mercoledì: NUKUS- CHIPLYK KALA - AYAZ QALA - TOPRAK KALA - KHIVA
Prima colazione in hotel. Oggi ci addentriamo alla scoperta dei monumenti poco conosciuti che sono sparsi nel deserto enro e rosso. Condizione della strada permettendo visiteremo in remoto dakhma zoroastriano Chilpyk Il Dakhma di Chilpyk, noto anche come Torre del Silenzio di Chilpyk, è un’antica struttura funeraria zoroastriana situata nella regione del Karakalpakstan, in Uzbekistan, a circa 40 chilometri a sud-ovest della città di Nukus. È una delle più importanti testimonianze della cultura e della religione zoroastriana nella regione dell'Asia centrale. L'età di questo antico monumento dello zoroastrismo - il Chilpyk dakhma (Shilpyk, Chilpyk-Kala) - è di oltre 2200 anni.
Partiremo poi in direzione Khiva (200 km, 4-5 ore). Lungo il percorso, visita i monumenti archeologici dell'antico Khorezm: l'antico insediamento di Toprak-Kala, che nel 3° secolo era la capitale di Khorezm e Ayaz Qala. Toprak-Kala è uno straordinario sito archeologico situato nel Karakalpakstan, nell'attuale Uzbekistan, che offre una finestra sull'antico regno di Khorezm (o Corasmia). Questo insediamento fortificato fu una delle principali città della regione e, nel III secolo, divenne la capitale del regno di Khorezm sotto il dominio dei sovrani della dinastia Afrighid. Ayaz Qala è uno dei più celebri e ben preservati siti archeologici della regione del Karakalpakstan, in Uzbekistan. Questo complesso di fortezze, risalente all'antico regno di Khorezm, è un simbolo della sofisticata architettura militare della regione e testimonia l’importanza strategica e culturale del Khorezm nell’antichità.
Questi siti offrono una visione affascinante della storia e della cultura della regione, con le loro imponenti strutture che narrano storie di epoche passate.
Raggiungiamo Khiva in serata. Cena e passeggiata serale nella città vecchia.
Pernottamento a Khiva
(colazione, cena)
5^ giorno - giovedì: KHIVA
Prima colazione e giornata dedicata alla visita della città vecchia
Iniziamo la nostra giornata esplorando la fortezza Kunya-Ark, inclusa la Kurinish Khana del XVII secolo. Questa fortezza offre una visione affascinante della storia e dell'architettura dell'epoca.
Proseguiamo la visita con la Madrassa di Mukhammed-Amin-Khan (XIX secolo) un esempio impressionante di architettura islamica del XIX secolo ed il Minaretto di Islam un simbolo distintivo del panorama di Khiva. Ci immergiamo poi nel complesso di Palvan-Kari che include la Madrassa di Mukhammad Rakim Khan (XIX secolo), la Madrassa di Amir-Tur e il Mausoleo di Sho-I-Kalandar Bobo. La sosta per il pranzo la effetuiamo in una panetteria locale dovre avremmo modo di vedere come si prepara il tipico pane di khiva in un forno Tandur.
Nel pomeriggio visiteremo la Madrassa di Mazary Sharif il Pozzo di Kheivak (X secolo), un'opera d'ingegneria idraulica che ha servito la città per secoli. il Mausoleo di Uch Avlioli (“tre santi di Khiva”) la Moschea di Juma (XVIII secolo) nota per il suo caratteristico soffitto di legno intagliato. la Madrassa di Kutluq-Murad Inaq (XIX secolo) il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud dedicato a Pakhlavan Makhmud, una figura venerata nella storia di Khiva, il Palazzo di Tash Khauli e le madrasse Alla-Kuli-Khan e Arab Mohammed Khan (XVIII secolo). Al tramonto saliremo nell mura di Khiva per assistere allo spettacolo del sole che colora gli splendidi edifici della città.
Cena libera
Pernottamento a Khiva
(colazione, pranzo)
6^ giorno - venerdì: KHIVA – BUKHARA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per esplorare Khiva in autonomia. Pranzo libero nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria. Il treno in direzione Bukhara, parte alle 14:23
Arrivo a Bukhara è previsto alle 21:07. Trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in un ristorante locale che raggiungeremo con una passeggiata dall’hotel
Pernottamento a Bukhara
(colazione, cena)
7^ giorno - sabato: BUKHARA
Prima Colazione ed intera giornata dedicata all'esplorazione di Bukhara Iniziamo con la visita dell’imponente Complesso di Poi-Kalyan e con il maestoso minaretto di Kalon e la Moschea di Kalon, entrambi risalenti al XII secolo. Proseguiamo con la visita della madrassa di Miri Arab, ancora in attività e arricchita dalla sua storia e bellezza architettonica del XVI secolo e la Madrassa di Emir-Alim-Khan del XIX secolo, che offre una prospettiva unica dell'architettura dell'epoca. L'itinerario prosegue con la Madrassa di Kukeldash quella di Nadir Divanbegi e la Moschea di Magok-i-Attari risalenti al XVII secolo.
Nel pomeriggio visiteremo la Piazza di Registan e la maestosa Fortezza Ark del XVI secolo, che offre una panoramica della storia e della cultura di Bukhara. Ci immergeremo nell’affascinante complesso di Bolo-Khauz risalente al XVIII secolo, con la sua grande piscina e la moschea adiacente. La visita prosegue con le Madrasse di Ulug Beg e Abdul Aziz Khan risalenti rispettivamente al XV secolo e XVII secolo rispettivamente testimonianze della ricca eredità culturale di Bukhara.
La giornata termina esplorando i pittoreschi minaretti di Chor-Minor, il mausoleo di Ismael Samani del IX-X secolo e il mausoleo di Chashma-Ayub con la sua sorgente sacra.
Cena nella casa del maestro miniaturista Dawlat Toshev che raggiungeremo con una passeggiata dall’hotel
Pernottamento a Bukhara
(colazione, cena)
8^ giorno - domenica: BUKHARA – GIJDUVAN – DESERTO KYZYL KUM
Prima colazione in hotel e partenza per il deserto di Kyzyl Kum un viaggio di circa 230 km che richiederà circa 4 ore. Lungo la strada, faremo una sosta presso il laboratorio dei maestri ceramici di Gijduvan. Questo laboratorio è rinomato per le sue ceramiche tradizionali, e ci offre l'opportunità di osservare il processo artigianale e, se lo desideri, acquistare opere d'arte uniche. Proseguiamo lungo il percorso con una con una visita alle rovine della fortezza di Alessandro Magno, ai petroglifi e all'antica Moschea di San Chashma a Nurata. Questi siti storici offrono una panoramica affascinante della storia antica della regione.
Nel pomeriggio proseguiamo raggiungiamo il nostro accampamento di Yurte per un'accogliente sistemazione immersa nella bellezza del deserto e nell'autentica esperienza nomade. In serata cena preparata vicino al fuoco del campo. Durante godremo dell’atmosfera con canti popolari "akin", espressione folkloristica dei nomadi.
Pernottamento in Yurta presso il campo Qizilqum Safari
(colazione, cena)
9^ giorno - lunedì: CAMPO YURTE – HAYOT
Colazione campo e lungo trasferimento nel deserto al campo dei cammelli. Passeggiata sulla riva del lago. In base alle condizioni atmosferiche, possibilità di fare il bagno nel lago. Possibilità di effettuare una passeggiata a dorso di cammello per 10 minuti.
Pranzo in riva al lago e nel pomeriggio partenza per i monti Nurata fino al piccolo villaggio di Hayot. arrivo sistemazione in guest house per 2-4 persone per camera.
Tempo di riposo nel cortile della pensione. Cena
Pernottamento in pensione / casa famiglia / guest house presso Hayat Guesthouse
(colazione, pranzo, cena)
10^ giorno - martedì: HAYOT – UHUM – SAMARKANDA
Colazione in casa ed escursione nella Riserva Naturale di Nurata dove è possibile osservare le pecore “Severtsev”. Breve trekking dal villaggio di Hayot al villaggio di Ukhum Per chi lodesidera c’è la possibilità di effettuare dei trekking più lunghi per raggiungere i petroglifi della valle di Tykchasay (10 km). Tutti i villaggi sono situati lontano dalle strade e dalle città, in una pittoresca zona montuosa con aria fresca, frutteti verdi, uccelli che cantano, cielo pieno di stelle e gente amichevole.
Pranzo in pensione
Nel pomeriggio trasferimento a Samarcanda se le tempistiche ce lo permettono sosta all’antico villaggio di Majrum con il suo ginepro di 150 anni.
Proseguimento per Samarcanda Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento a Samarcanda
(colazione, pranzo, cena)
11^ giorno - mercoledì: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda. Iniziamo conal mausoleo di Gur-Emir, un monumento funebre che ospita le spoglie di Tamerlano, il grande conquistatore del XV secolo. L'architettura maestosa e la ricca storia di questo mausoleo lo rendono un luogo di grande importanza. Proseguiamo con la perla dell’Uzbekistan:Piazza di Registan. La piazza di Registan è uno dei gioielli architettonici di Samarcanda, e la madrassa di Ulugbek è una delle sue tre madrasse. Ulugbek, un noto astronomo e studioso, ha contribuito significativamente al campo scientifico. La Madrassa di Sher Dor (XVII secolo) con i suoi dettagli decorativi e la sua imponente facciata, aggiunge un tocco di grandiosità alla piazza e la Moschea di Tillya –Kari (XVII secolo) nota per i suoi affreschi dorati e il suo magnifico minareto completa l’esplorazione della piazza Nel pomeriggio preoseguiamo le visite con la maestosa moschea di Bibi Khanum, costruita da Tamerlano in onore della sua moglie ed il vivace mercato Orientale Siab Bazar .Cena in un ristorante locale.
Pernottamento a Samarcanda presso City Hotel
(colazione, cena)
12^ giorno - giovedì: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel e completiamo la visita con il complesso di Shah-i-Zinda, una straordinaria necropoli che ospita una serie di mausolei e monumenti. La struttura racconta una ricca storia e offre un'esperienza unica con la sua architettura intricata e le decorazioni vivaci. l’ Osservatorio di Ulugbek (XV secolo), costruito dal noto astronomo e studioso Ulugbek nel XV secolo. Questo luogo storico offre una panoramica delle antiche osservazioni astronomiche e dell'importanza scientifica dell'epoca. Proseguiamo poi con le Rovine di Afrosiab, un antico sito archeologico risalente all'epoca sasanide e successivamente occupato da diverse civiltà. Il Museo Archeologico Afrosiab ospita reperti preziosi che raccontano la storia della regione, compresi manufatti dell'antica città di Samarcanda e concludiamo con una passeggiata nel quartiere ebraico scoprendo la ricca storia e la cultura della comunità ebraica di Samarcanda. Visita la vecchia sinagoga, un luogo di culto che testimonia la presenza e l'influenza della comunità ebraica nella storia della città. Pranzo alla fabbrica della carta di seta
Nel pomeriggio rientro a Samarkanda e tempo libero a disposizione per acquisti o passeggiate
Cena Libera e camera disposizione sino all’ora del trasferimento in aeroporto verso
Pernottamento a Samarcanda
(colazione, cena)
13^ giorno - venerdì: SAMARCANDA ✈ VENEZIA
Ore 02 trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro
TASHKENT 05:40 ISTANBUL 08:55
ISTANBUL 11:30 VENEZIA 13:05
QUOTE PER PERSONA
Quota base in camera doppia BASE 12 partecipanti eur 2780
Quota base in camera doppia BASE 10 partecipanti eur 2960
Quota base in camera doppia BASE 8 partecipanti eur 3260
Tasse aeroportuali incluse
Spese di prenotazione inclusa ass medica base eur 50
Supplemento singola eur 280
assicurazione medica integrativa e annullamento da quotare su richiesta
La quota comprende
La quota non comprende
CI SIAMO TRASFERITI IN VIA SAN LIBERALE 16 - TREVISO
I nostri contatti sono rimasti gli stessi