PERÙ Trekking Traversata Andina

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1^ giorno: LIMA - CUSCO - VALLE SACRA

Volo nazionale da Lima a Cusco.

Al vostro arrivo all'Aeroporto Internazionale Alejandro Velasco Astete di Cusco, il nostro servizio di trasporto e un rappresentante vi accompagneranno al hotel selezionato a Urubamba (Valle Sacra).

Pernottamento di una notte a Urubamba presso hotel selezionato.

(-)

 

2^ giorno: VALLE SACRA - CHINCHERO - URQUILLOS

Al mattino, trasferimento dal vostro hotel di Cusco a Chinchero. Questo è un piccolo e pittoresco villaggio Inca dove potrete conoscere il lavoro tessile e artigianale tradizionale della zona. Inoltre, potrete ammirare splendidi panorami della Valle Sacra dall'alto e conoscere la cappella che conserva dipinti originali della scuola di Cusco.

Da Chinchero, inizia una passeggiata verso Urquillos, un paese situato a 2980 metri sul livello del mare, dove sono conservate terrazze Inca, un tempio e haciendas coloniali.

Pranzo al sacco durante il percorso. Dopo aver visitato il luogo, trasferimento al vostro hotel a Cusco o nella Valle Sacra.

Livello: Moderato, principalmente in discesa.

Durata: 6 - 7 ore (circa 2 ½ ore di cammino).

Altitudine massima: Chinchero 3670 m.

Distanza a piedi: 8 km.

Pernottamento a Urubamba.

(colazione - pranzo)

 

3^ giorno: VALLE SACRA - HUILLOC PUMAMARCA

Prelevamento dal vostro hotel e partenza per Huilloc, dove potrete conoscere le usanze di questa comunità e partecipare a una dimostrazione di una delle attività ancestrali della vita andina: il processo di realizzazione di indumenti utilizzando tecniche tradizionali e comprendendo il significato della loro iconografia. Un residente vi mostrerà il processo di tessitura dei tipici abiti di Huilloc.

Oltre alla possibilità di apprezzare questa attività tradizionale, potrete acquistare uno di questi bellissimi indumenti, contribuendo così al rafforzamento spirituale e all'identità del popolo Inca, rendendo questa esperienza unica e speciale.

In seguito, partenza per il sito archeologico di Pumamarca, composto da strutture come piattaforme, strade e canali. Pranzo al sacco lungo il percorso. Successivamente, visita del paese di Ollantaytambo, abitato ininterrottamente sin dai tempi dell'Impero Inca.

Infine, trasferimento da Ollantaytambo al vostro hotel a Cusco o nella Valle Sacra.

Livello: Moderato

Durata: 6 - 7 ore circa.

Altitudine massima: Huilloc 3800 m.

Distanza a piedi: 14 km.

Pernottamento a Urubamba.

(colazione - pranzo)

 

4^ giorno: VALLE SACRA - WIÑAYWAYNA - INTIPUNKU - MACHU PICCHU

Prelevamento dal vostro hotel e trasferimento alla stazione di Ollantaytambo, da dove prenderete il treno che vi porterà al chilometro 104 della linea ferroviaria, dove inizierà l'escursione. Dopo aver attraversato il ponte sospeso sul fiume Urubamba e aver visitato il sito archeologico di Chachabamba, salirete al magnifico sito archeologico di Wiñaywayna (2700 metri sul livello del mare) dove potrete godere di un pranzo al sacco con vista su paesaggi spettacolari.

Proseguite il vostro cammino ammirando la vegetazione caratteristica della zona e dirigetevi verso Inti Punku, la Porta del Sole. Da qui avrete la prima vista panoramica della cittadella di Machu Picchu (2430 metri sul livello del mare). Successivamente, durante la discesa, prenderete l'autobus che vi porterà al paese di Aguas Calientes, dove farete il check-in al vostro hotel selezionato.

*Si noti che la finestra di prelievo per questo servizio condiviso è di 30 minuti dal previsto orario di partenza. Ricordate di confermare la vostra prenotazione il prima possibile per procedere con l'acquisto dei biglietti in anticipo a causa della capacità limitata del Sentiero Inca.

Pernottamento a Urubamba.

(colazione - pranzo)

 

5^ giorno: MACHU PICCHU - CUSCO

Al mattino, dopo la colazione, salirete alla cittadella di Machu Picchu. Godrete di una visita guidata attraverso il Circuito Reale di Machu Picchu, un tour di due ore e mezza che copre la zona inferiore del sito archeologico, evidenziando la Casa dell'Inca, il Tempio del Condor e l'area delle Tre Porte. Questo percorso offre un'esperienza più dettagliata della zona urbana di Machu Picchu.

Nel pomeriggio, prenderete il treno per un viaggio di un'ora e mezza fino a Ollantaytambo, dove il nostro trasporto vi accompagnerà al vostro hotel a Cusco.

Livello: Moderato

Altitudine massima: Inti Punku 2745 m.

Distanza a piedi: 8 miglia.

Pranzo a base di un menù fisso al Café Inkaterra, godendo della vista mozzafiato sul fiume Vilcanota.

 

(colazione - pranzo)

 

6^ giorno: CUSCO

Giornata libera per godervi la città di Cusco.

(colazione)

 

7^ giorno: CUSCO

Colazione e poi il nostro servizio di trasporto e un rappresentante vi preleveranno dal vostro hotel selezionato e vi accompagneranno all'Aeroporto Internazionale Alejandro Velasco Astete di Cusco.

(colazione)